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1. Qualè il Vostro stile fotografico?

Stile discreto, cercando di esprimere nelle foto un racconto fortemente emozionale in un giorno importante della vostra vita. La mia tipologia di scatto può prevedere anche pose,ma principalmente  cerca di raccontare in maniera naturale e spontanea ciò che realmente succede. Credo che il giorno del vostro matrimonio debba essere vostro, e non del fotografo, e che voi dobbiate godervelo in pieno.


2. Qual è il tuo approccio/ la filosofia?

Quando una fotografia arriva dritta al cuore e rimane nella vostra memoria, è perché trasmette  qualcosa di molto vero e puro.
La fotografia, se ben fatta, ha due grossi poteri: di produrre racconti, testimonianze che rimangono nel tempo e cariche di emozione.
E' importante che il fotografo, oltreché avere il talento e la preparazione tecnica, abbia la capacità di interpretare il pensiero e il carattere dei suoi soggetti.
Fotografare un matrimonio per me vuol dire interpretare le sfumature che vi appartengono, che ogni matrimonio non è uguale ad un altro, raccontarlo attraverso immagini che trasmettono emozione, che a distanza di anni, riguardandole vi riporteranno al quel giorno, perché sarà stato un evento irrepetibile e incomparabile!
Per me è molto importante creare per voi un ricordo di quella giornata che rimarrà per sempre nella vostra vita. È una grande responsabilità che affronto con rispetto. E' un avvenimento di estrema importanza per voi e manifestazione di grande amore verso il mio lavoro per me.
Conoscervi bene per scoprire qual' è la vostra anima, capire quali sono i vostri sogni per poterli tradurre in immagini, quali sono i vostri gusti e aspettative per poter selezionare i prodotti migliori per voi. Solo così potrò valorizzare e narrare attraverso le fotografie uniche che toccano il vostro cuore quello che sarà il Vostro Giorno.



3. Fate anche foto in posa?

Laddove viene richiesto inseriamo volentieri dei momenti di ritratto posato (singolo o di coppia) e/o di fotografia istituzionale con i parenti. Questi momenti sono gestiti con tanta cura e ricerca artistica ma anche con molta naturalezza, sono dinamici e non invadono la vostra giornata in termini di tempo.


4. Vorremmo qualche bel ritratto ma non amiamo essere messi in posa, non siamo fotogenici

La fotogenia è ,per la maggior parte dei casi, una questione di testa: l’imbarazzo, essere discreti e non mettersi tanto in mostra fanno sì che una persona risulti poco fotogenica.
Nella mia carriera ho spesso incontrato clienti che mi dicono: “Noi non siamo fotogenici”, fotografarvi in modo che lo diventiate per me è sempre un  piacere.
Il giusto approccio, il farvi sentire a vostro agio, non essere insistente e discreto ha portato sempre buoni risultati. Nelle eventuali fotografie posate voglio che rimaniate voi stessi, naturali e splendidi come lo siete tutti i giorni. È mio compito capirvi e interpretarvi nel miglior modo possibile.
Ho sempre pensato che il buon fotografo non è quello che sa fare delle belle pose, ma quello che sa mettere gli sposi a loro agio e ha catturare quelle immagini  più naturali.


5. Lavorate solo in provincia?

Trovo molto stimolante fare servizi fuori porta. Non ho limiti di spazio e vengo volentieri incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente, eventuali costi di trasferta (trasporto, vitto e alloggio) e di un eventuale impegno di più giorni (e quindi una perdita di altri lavori) può influire sui costi. Considero  trasferta tutti i servizi fotografici che superano 150km di spostamenti totali.


6. Come facciamo a prenotarvi per il nostro Matrimonio?

Mi potete contattare tramite mail a: info@marcobedini.it, oppure direttamente al telefono per prendere un appuntamento da me in studio. Ci tengo a capire quali siano le vostre richieste e aspettative per quanto riguarda lo stile fotografico e gli eventuali prodotti prima di fornirvi un preventivo dettagliato e personalizzato.
Una volta decisi di scegliermi come vostro fotografo, si procederà alla stipula del contratto che
garantisca le vostre scelte; alla firma si dovrà versare acconto a titolo di caparra pari al 30% dell’importo totale affinché lo stesso sia valido.


7. Quanto tempo prima dobbiamo contattarvi?

E’ sempre più difficile rispondere a questa domanda perché il mercato cambia velocemente e anche perché ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. A volte contattarmi un anno prima non basta, a volte è bastato un paio di mesi.
Il consiglio che vi posso dare è di contattarmi non appena avete la data certa del vostro matrimonio.


8. Ci siete piaciuti molto, ma vorremmo pensarci. Potete opzionare la data e avvisarci se avete altre richieste?

Ricevo  molte richieste di preventivi e, con le migliori intenzioni, in alcuni casi l'ho fatto.
La data viene confermata esclusivamente con la firma del contratto e il versamento della caparra.

9. Quanto spenderemo per il nostro Matrimonio?

L’aspetto economico di un servizio fotografico fatto bene è importante ma, a mio parere, non è primario nella scelta del fotografo per il vostro matrimonio.
Stiamo parlando di uno dei giorni più importanti della vostra vita e il fotografo ha la responsabilità di creare l’unico ricordo di quella giornata che vi rimarrà per il futuro.
Stiamo parlando di momenti sfuggenti e irrepetibili; in quel giorno tutto è un attimo e nulla si ripete!
Affidarsi ad un professionista di livello vale a dire essere SERENI, potersi rilassare e godere il proprio matrimonio perché si ha al vostro fianco un esperto capace di immortalare quel giorno in tutti i suoi aspetti: emozionali, artistici, tecnici ecc.
Per questo vi do il consiglio più caloroso: meglio una cesta di riso in meno e non rinunciare al fotografo che vi piace di cui vi fidate ciecamente!
In studio troverete vari pacchetti che, a seconda delle vostre esigenze, possono essere modificati in termini del prodotto scelto e quindi anche del prezzo.

10. Da cosa dipende il prezzo?

Moltissime volte ci è capitato di sentire queste osservazioni: “Per una sola giornata di lavoro chiedete così tanto? "
Oppure: “Noi vorremo un servizio molto semplice, senza tanta posa, e quindi non vorremmo spendere molto”.
Vorrei chiarire alcuni preconcetti in quanto ci sono molti più parametri che determinano il costo di questo tipo di servizio fotografico:

- la mia attenzione dedicata al servizio matrimoniale è di circa 10 giorni lavorativi pieni, tra cerimonia, scelta degli scatti, post-produzione, impaginazione e consulenza.
- scelgo i migliori fornitori e prodotti presenti sul mercato, per esaltare la qualità del prodotto finale,
- investo costantemente tempo, energia e risorse per tenermi aggiornato sulle nuove tecnologie e sui nuovi stili per essere sempre all’avanguardia,
- le attrezzature e i software utilizzati sono di ultima generazione e garantiscono risultati eccellenti in ogni condizione di scatto e post-produzione ecc.
- ”semplice” non vuol dire “da poco”, tutt’altro: dietro al concetto di un prodotto “semplice” quasi sempre sta molto lavoro, cura e pensiero artistico.


11. Il prezzo è trattabile?

Ci dispiace ma questo non è possibile. Ho vari pacchetti adatti alle varie esigenze.

12. Perchè rivolgerci ad un fotografo professionista? Abbiamo un amico che è bravissimo...

Il vostro amico:
- è sicuro che venga?
- se si ammala vi garantisce un sostituto altrettanto valido?
- scatta fino alla fine e non si distrae mai?
- ha voglia di capire chi siete e che cosa volete davvero?
- che attrezzature usa?
- offre una consulenza?
- stampa? con quale qualità?
- sa impaginare un album? Che album vi propone?
- garantisce il back-up dei vostri file originali?


13. In quanti siete a scattare?

Dipende dal tipo di contratto e dal tipo di matrimonio. Generalmente, per garantirvi un‘ottima copertura dell’evento e per darvi la possibilità di avere due sguardi fotografici diversi, siamo almeno in due.

14. Come facciamo ad avere la garanzia che il giorno del matrimonio ci sarai veramente tu?

La mia presenza è garantita per la coppia che per prima fissa la data.
Il mio  Studio ha come collaboratori un team di fotografi professionisti, specializzati in matrimonio e allineati nello stile, nella qualità, nella filosofia e soprattutto nell’amore verso il mio lavoro.
Laddove io non potrò essere disponibile ,vi verrà comunicato insieme all’eventuale conferma della disponibilità della data richiesta. In tal caso avrete la possibilità di conoscere prima il fotografo che sarà presente per il servizio il giorno del vostro Matrimonio.


15. Quanto vi fermate al matrimonio?

Il servizio ha inizio da casa degli sposi sino a circa mezzora dopo il taglio della torta, salvo accordi presi preventivamente. Garantiamo il servizio per circa 10 ore. La nostra presenza prevede la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio, solo così riusciamo a darvi un racconto completo.


16. Abbiamo delle richieste particolari per il nostro matrimonio, possiamo dirtele?

Senz’altro! Per me è di immensa importanza che le fotografie del vostro matrimonio raccontino la vostra giornata in tutto e per tutto e che non manchi nessun aspetto per voi importante.
Il mio obiettivo è di trasmettere l’emozione, l’atmosfera e la meraviglia di quel giorno in modo da farvi rivivere ogni singola volta che riguarderete le vostre fotografie quei momenti come se fossero ancora vivi, anche dopo 20 anni.
Per poterlo fare vi devo conoscere  bene e capire OGNI VOSTRA ESIGENZA e aspettativa: una cara amica venuta da lontano, i dettagli dell’allestimento da immortalare? Qualsiasi cosa è importante per voi non è scontata ne banale!
Vorrei ricordarvi, però, che lo stile reportagistico non può garantire che tutte le persone presenti al matrimonio vengano fotografate, questo è impossibile; quindi, scatteremo volentieri tutte le fotografie “istituzionali” che desiderate, ricordatevi solo di chiedermele!


17. Avete delle esigenze particolari?

Ho bisogno di capire qual è il tempo e spazio utile che ho per lavorare su eventuali scatti posati e come è gestita la giornata dal punto di vista logistico, di spostamenti e di tempi.
Il nostro staff ed io avremo bisogno di un posto dove sederci, poter lasciare la nostra attrezzatura, e di un pasto.

18. Quali sono i termini di consegna?

L’iter delle consegne delle fotografie del vostro matrimonio è seguente:

- Entro 10 giorni pubblicazione sulla mia pagina FB di alcune fotografie rappresentative del Vostro matrimonio. Se pubblicate subito dopo il matrimonio, le fotografie vengono viste volentieri; questo fa durare l’emozione della vostra giornata per molto più tempo…
- Consegna dei provini -  circa 2 settimane dopo il matrimonio:
consegna file foto in bassa risoluzione e contemporaneamente vi
consegno anche la mia scelta delle fotografie per il vostro album.
- Consegna album: circa quattro settimane dall’approvazione della bozza

19. Chi farà la scelta delle fotografie?

La scelta finale delle fotografie e la loro post-produzione è ugualmente importante quanto lo è scattare bene; è la firma dell’Artista, è importantissima e va a influire notevolmente sul lavoro finale. Per questo la linea guida viene seguita da me. Comunque, lascio a voi la possibilità di fare una parziale personalizzazione.


20. Che tipi di album proponete?

Proponiamo vari impaginazioni di album “a libro”.
Gli album “a libro”, che si distinguono per il loro design unico, sono realizzati da case leader nel settore di stampa e rilegature album per matrimonio.

21. Come facciamo ad avere i file originali del matrimonio?

I file originali del Vostro matrimonio verranno consegnati al momento della consegna del Vostro album.

22. In quale formato scattate e consegnate le immagini?

A garanzia di una qualità eccelsa, scattiamo esclusivamente in formato RAW/NEF.
A voi fornisco i files in formato Jpeg ad alta risoluzione.


Piacenza via Vittorio Veneto 41 tel. 0523482842
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